Dalmar coglie l’opportunità della certificazione ISO 9001:2015

I cambiamenti intervenuti con la nuova norma ISO 9001:2015 sono il frutto di anni di esperienza in tutto il mondo ed innovano fortemente il concetto della “Qualità” di Sistema.

La centralità dell’approccio alla “gestione del rischio” – Risk Management – è prerequisito per ottenere la certificazione.

 

 

DI QUALI RISCHI SI PARLA?

Il rischio non è un concetto assoluto: la norma, infatti, si riferisce al rischio che dipende dal contesto nel quale opera l’azienda, valutando quei fattori che hanno impatto sull’attività specifica ed individuando le opportunità connesse.

La valutazione, caso per caso, la misura e le possibili ricadute del verificarsi dei rischi individuati consentono di mappare le attività “critiche”, il cui mancato presidio possa potenzialmente arrecare danni, permettendo di individuare le opportunità di eliminazione, contenimento o trasferimento del rischio stesso.

In questo modo si attua una vera e propria strategia attiva di gestione del rischio.

 

PERCHE’ DALMAR HA VOLUTO COGLIERE QUESTA OPPORTUNITA’?

Perché la nuova ISO 9001:2015 può essere intesa come un Sistema di riferimento per la valutazione dello stato di salute-rischio dell’azienda, per la prevenzione delle cause che ne mettano in discussione la credibilità, per salvaguardare l’azienda con il suo patrimonio e tutelare le figure apicali.

E, in cima alla lista, per la creazione di valore in termini economici, di credibilità, di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, di sostenibilità.

 

L’approccio innovativo del nuovo impianto normativo, dunque, è assolutamente coerente con le interpretazioni che Dalmar SpA ha sempre attuato riguardo il proprio Sistema Qualità, ormai adottato da parecchi anni.

Con la certificazione ISO 9001:2015 ottenuta questo anno vuole confermare il suo impegno e comunicare i suoi valori di azienda orientata all’eccellenza, alla soddisfazione dei propri collaboratori, dei clienti , dei fornitori e di tutte le parti interessate.

 

Per condividere con noi questi principi e spiegarti come anche la tua azienda possa al meglio sfruttare questa opportunità, mettiamo a disposizione la nostra esperienza.